Il Potere della Concentrazione

Categorie Comprendere Tag ,

La capacità di concentrarsi è una delle caratteristiche basilari di ogni programma di miglioramento personale. Se vuoi migliorare te stesso e la tua vita, devi partire dallo sviluppo della tua capacità di concentrazione. Devi essere in grado di dirigere il tuo pensiero sull'oggetto e mantenerlo per il maggior tempo possibile, senza che si insinuino distrazioni dentro di te.

Essere concentrati significa saper focalizzare la propria attenzione sull'oggetto al quale ci si riferisce, senza alcuna distrazione. Ci si può concentrare su un oggetto esterno (un comune oggetto) o su uno interno (un pensiero, una sensazione ecc). In entrambi i casi si tratta di attenzione focalizzata.

Da bambino mi divertivo a giocare con il sole.. Prendevo una lente d'ingrandimento e la facevo attraversare dai raggi solari, puntandola verso un foglio di carta. Era singolare vedere come, quei raggi solari, convogliassero in un unico raggio molto più potente e fossero in grado di bruciare il foglio di carta verso cui venivano puntati!

Probabilmente avrai provato anche tu da piccolo. Probabilmente no. In ogni caso sono certo che tu abbia compreso il significato metaforico dell'eperienza proposta. La nostra attenzione è come quei raggi solari. Se si disperde, ha un potere limitato. Se impariamo a focalizzarla su un obiettivo, su un oggetto ben definito interno o esterno a noi, il suo potere aumenta in modo notevole! E ti dirò di più: generalmente aumenta in modo direttamente proporzionale al tempo in cui restiamo concentrati.

Come tutte le potenzialità dell'essere umano, anche la capacità di concentrazione può essere sviluppata e affinata, fino a padroneggiarla del tutto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *