Il Momento è Adesso

Categorie Approfondire Tag , , , , ,

Buon pomeriggio! Oggi, come promesso nell'ultimo post, vorrei consigliarti un libro che ho acquistato tempo fa "a scatola chiusa", cioè senza leggere alcuna recensione o commento che lo riguardasse, il cui titolo, però, è piuttosto esaustivo: Il Momento è ADESSO 🙂

L'autore, Elisha Goldstein, ti porterà per mano alla "scoperta" della cosiddetta "Mindfulness", termine che in realtà non rappresenta nulla di nuovo e che indica la disciplina grazie alla quale si riesce ad essere Consapevoli nel "fatidico" Momento Presente.

Ciò che mi ha colpito del libro sono la facilità di lettura e lo spiccato orientamento verso la pratica. Ogni capitolo, infatti, è corredato da una parte teorica introduttiva che aiuta a comprendere i meccanismi automatici a cui siamo soggetti per la natura stessa della nostra mente, e da una pratica, in cui sono illustrati, di volta in volta, i semplici esercizi di consapevolezza che ti aiuteranno, gradualmente, a prendere in mano le redini della tua vita.

Perché, in realtà, tutto ciò che serve è un pizzico di Consapevolezza tra lo stimolo e l'azione (che quasi sempre è REAZIONE).

Quando re-agisci sei nell'inconsapevolezza. Quando Agisci, invece, sei Consapevole. E te ne accorgi… perché tutto cambia, a partire dai risultati che ottieni.

Inoltre, imparare ad Agire, ad essere Consapevole, a vivere NEL Presente, ti fortifica notevolmente perché ti rende più lucido nell'affrontare le difficoltà quotidiane.

Con la pratica costante riuscirai a riconoscere gli schemi comportamentali deleteri, liberandotene, e sarai in grado di gestire al meglio il pensiero compulsivo della mente, riducendolo e controllandolo.

Ti renderai conto, così, della prigione nella quale hai vissuto finora, che tu stesso hai creato, e diventerai l'autentico padrone di ogni scelta, decisione… AZIONE!

Rileggendo gli ultimi paragrafi potrebbe sembrare uno spot pubblicitario 🙂

Come sai, però, cerco di consigliarti solo ciò che ritengo realmente di valore! Sarebbe stato più facile proporti un best seller come "Il Potere di Adesso" di Eckhart Tolle (che comunque faresti BENISSIMO a leggere) ma ho preferito parlarti di un testo che ho scoperto quasi per caso e che, come detto, rappresenta il giusto connubio tra teoria, pratica e scorrevolezza di lettura 🙂

Alla tua felicità… !

Un abbraccio
Anto

PS: Il Momento è ADESSO! 😉

[ Acquista il Libro / Leggi la Descrizione ]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *