L’Evoluzione della PNL

Categorie Approfondire Tag , , ,

Ieri ho fatto un giro alla libreria Mondadori e sono stato "folgorato" (non so perché, sinceramente), dal libro "L'Evoluzione della PNL". E' solo per questo che lo consiglio anche a te. Ora 🙂

Se hai acquistato altri libri sulla PNL (Programmazione NeuroLinguistica), sarai certamente già informato sull'argomento. L'Evoluzione della PNL, però, va oltre.

Quest'opera ripercorre, infatti, tutto ciò che è stata – e attualmente è – la PNL. Si parte dagli albori per arrivare gradualmente agli ultimi utilizzi pratici.

Perché ciò che ha di bello la PNL è proprio il suo essere uno strumento assolutamente PRATICO e dai RISULTATI IMMEDIATI. E te ne renderai conto non appena comincerai a sfogliare questo libro, molto curato anche dal punto di vista dell'impaginazione e con un formato leggermente diverso dai "soliti" (leggermente più grande).

Se, dagli anni Settanta, quando cioè ha avuto origine grazie alle intuizioni di Richard Bandler e John Grinder, la PNL ha avuto una così grande diffusione, toccando gli ambiti più disparati e diventando lo strumento preferito di tanti professionisti in tutto il mondo (si pensi solo alle numerose, possibili certificazioni), un motivo ci sarà 🙂

E questo motivo è semplice: FUNZIONA. Punto.

Ti cito brevemente l'indice per darti un assaggio di ciò che troverai:

  • Una nuova generazione di PNL;
  • Capitolo 1 – La Mente Cognitiva;
  • Capitolo 2 – La Mente Somatica;
  • Capitolo 3 – La Mente di Campo;
  • Capitolo 4 – Applicare la PNL di Ultima Generazione.

Come puoi notare, si tratta di un vero e proprio excursus tecnico-storico di questa efficacissima disciplina. 🙂

Credo fortemente che, anche in questo caso, questo libro sia un MUST per il semplice fatto che, non solo fa il punto della situazione, ma lo fa anche tenendo conto dello sviluppo, dell'evoluzione della PNL, dalla sua nascita ad oggi, corredando il tutto con capitoli tecnici di assoluto valore.

Se ti sei avvicinato alla PNL o hai preso frammenti di qua e di là, penso proprio che questo sia il libro per te.

Prima di lasciarti, però, consentimi di entrare per un attimo più nel dettaglio dei singoli capitoli:

Nel capitolo UNA NUOVA GENERAZIONE DI PNL:

  • Troverai una breve storia della PNL, con l'evoluzione che essa ha avuto nel tempo e le opportune differenziazioni tra la cosiddetta PNL di Prima e Seconda generazione. Ti sarà presentata, inoltre, la modalità in cui il libro è strutturato.

Nel CAPITOLO 1 – LA MENTE GOGNITIVA:

  • Si parlerà del cervello e di tutto ciò ad esso correlato (emisferi, sistemi di rappresentazione ecc…). Si tratteranno poi, tra gli altri, i temi della percezione, dei livelli di cambiamento e interazione, dei meta-programmi ecc.. Fino a giungere alla "teoria del campo unificato".

Nel CAPITOLO 2 – LA MENTE SOMATICA:

  • Si toccheranno temi concernenti la percezione sensoriale soggettiva e sulle possibili interazioni tra cervello e corpo fisico. Si parlerà, inoltre, di respiro, spina dorsale e tanto altro.

Nel CAPITOLO 3 – LA MENTE DI CAMPO:

  • Ci sarà un approccio più "spirituale", dove si spazierà dal campo energetico umano ai cosiddetti sogni attivi.

Nel CAPITOLO 4 – APPLICARE LA PNL DI ULTIMA GENERAZIONE:

  • Si farà un "salto nel futuro" e si punterà l'attenzione, tra le altre cose, sulla propria zona di eccellenza. Si imparerà inoltre a gestire e accogliere meglio le emozioni negative.

Non ho altro da aggiungere… 🙂 tranne dirti che, quelli appena elencati, sono solo alcuni dei tantissimi temi (anche molto tecnici, ma non per questo incomprensibili) trattati dal volume.

Non ti resta che regalartelo per Natale, se ti va 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *