L’Importanza di Fissare l’Obiettivo Principale: Il Sogno della Tua Vita!

Categorie Sperimentare Tag , , , , , ,

Torno a scrivere sul blog dopo qualche settimana di assenza.. Ma sono certo che mi perdonerai, considerando il periodo estivo e il bel tempo che regna sulla nostra penisola.. 🙂

Spesso mi è capitato di vivere momenti di confusione mentale. Hai presente quando non sai neanche tu cosa vuoi dalla vita e ti figuri numerose possibilità senza però dirigerti verso una precisa?

Capita un po' a tutti, lo so. Prima o poi, questa è una fase della vita che tutti noi dobbiamo affrontare.

Prima, molto spesso, mi trovavo a vivere sensazioni di insoddisfazione personale, inadeguatezza, insofferenza verso l'incertezza di un futuro indefinito. A tutto ciò si aggiungeva la preoccupazione per il tempo che trascorreva inesorabile. Mi sentivo fermo e, nel frattempo, vedevo tutti gli altri in movimento. Talvolta questo malessere si palesava anche in alcuni sogni ricorrenti.. Era diventato un incubo!

Dovevo fare qualcosa, assolutamente! Ho cominciato a cercare di fare chiarezza dentro di me e, nel contempo, a fare le "solite" (ottime) letture riguardanti miglioramento e sviluppo personale.. Le cose che piacciono a me, insomma 🙂

Come sai bene, quando tocchi il fondo, il più delle volte, sei tu stesso che trovi la forza per risalire. Nel mio caso, la spinta giusta l'ho trovata grazie ad un'intuizione scaturita dalla lettura di una frase che recitava più o meno così: "Lo scopo della vita è una vita con uno scopo".

Ebbene, sì, è proprio così. Se non hai scopi nella vita, ti lasci trascinare dagli eventi e sei in balia di un mondo che ti sballotta di qua e di là, fino a ritrovarti a guardare al tuo passato con profonda tristezza, insoddisfazione e frustrazione, quando è ormai troppo tardi!

Per scongiurare che tu possa diventare, in futuro, il protagonista del tragico quadro esistenziale appena prospettato, ti indicherò alcuni punti chiave da prendere in seria considerazione 😉

Come Raggiungere Il Sogno Della Tua Vita

  1. Il Sogno: l'obiettivo degli obiettivi!
    Tra tutti gli obiettivi che hai nella vita ce n'è uno che certamente ti ispira di più. Cerca il sogno della tua vita! Fa' una lista di tutti i tuoi obiettivi e concentrati principalmente su quello che, in ottica futura, ti dà maggiore motivazione e soddisfazione. Gli altri puoi accantonarli, per il momento.. E' importante che, almeno all'inizio, tutte le tue energie siano dirette verso IL TUO SOGNO!
  2. Visualizza il traguardo raggiunto!
    Esercitati quotidianamente a visualizzare il tuo sogno come fosse già raggiunto e immagina di vivere le sensazioni che vivresti in una tale realtà. Oltre a rafforzare la tua motivazione, metterai in moto la "Legge dell'Attrazione" che, alimentata dal carburante del tuo pensiero focalizzato e delle tue visualizzazioni, si metterà in moto per creare i presupposti affinché si verfichino le condizioni, nel mondo reale, per il raggiungimento del tuo sogno.
  3. Preparati a ricevere!
    Crea in te l'aspettativa reale di raggiungere il tuo sogno. Fai lavorare la tua mente e poniti degli obiettivi intermedi che fungano da "tappe" verso la meta principale. Se riuscirai a generare in te una visione chiara e la alimenterai con la fede, il tuo sogno si realizzerà senza il minimo dubbio.

Se seguirai "ad litteram" questi semplici, quanto efficaci, consigli, la vita ti sorriderà e NON potrai fallire! Abbi fede e sii grato per ogni piccolo risultato che possa contribuire al raggiungimento del traguardo! 🙂

La cosa importante è fare chiarezza dentro di te e capire cosa vuoi realmente dalla tua vita.

All'inizio anch'io ho trovato delle difficoltà ma col tempo sono riuscito a definire un obiettivo principale (sogno), delle tappe intermedie per il suo raggiungimento, e una serie di obiettivi "secondari" da portare avanti parallelamente (dedicando, però, ad essi, solo una piccola parte delle mie forze, le quali continuano ad essere riversate, in gran parte, sul sogno ;)).

Provaci anche tu e ricorda che puoi partire in qualsiasi momento. Non si smette mai di sognare.. Si sogna a tutte le età! 🙂

Buona estate e.. a presto!

PS: parleremo della Legge d'Attrazione in modo approfondito e completo in uno dei prossimi articoli 😉

6 Commenti - L’Importanza di Fissare l’Obiettivo Principale: Il Sogno della Tua Vita!

  1. Giovanni says:

    Ciao, sono completamente d’accordo. Ho vissuto le tue stesse sensazioni in passato perchè praticamente non sapevo dove stessi andando. Bell’articolo. A presto.

  2. Anto says:

    Ciao Giovanni,
    ti ringrazio.

    Le sensazioni che ci accomunano sono piuttosto frequenti nelle vite della maggior parte delle persone.

    L’importante è scegliere una direzione e seguirla costantemente.

    A presto
    Anto

  3. loredana says:

    il sogno può coinvolgere una persona che ami profondamente, ma che si è allontanata da te? E’ giusto sognare di poterla reincontrare, è giusto sognare che possa nuovamente amarti, è giusto crearsi delle nuove aspettative che già una volta sono andate deluse?

  4. Anto says:

    Ciao Loredana,

    è sicuramente legittimo fare ciò di cui parli, soprattutto se alla base c’è un amore sano e sincero.

    Se sia o meno giusto, devi valutarlo tu stessa poiché sei l’unica che conosce esattamente la situazione passata e le condizioni attuali.

    Quello che posso dirti con certezza è che se agisci nel modo corretto, seguendo cioè i punti elencati nell’articolo, si verificano le condizioni (sia esterne e non dipendenti apparentemente da te, sia scaturenti proprio dai tuoi atteggiamenti) affinché l’obiettivo si avvicini.

    La realizzazione di quest’ultimo, considerando il caso specifico, dipende evidentemente anche dalla volontà dell’altra persona.

    Se tu utilizzi consapevolmente la legge d’attrazione per arrivare a lui ma lui, al tempo stesso, la sta adoperando (anche inconsapevolmente) per raggiungere altri traguardi in contrasto con il tuo desiderio, le possibilità di riuscita si riducono in quanto i vettori/obiettivi sono divergenti in senso assoluto.

    In definitiva, pensare (e agire) nel modo giusto è solo il primo passo. Il resto potrà dirlo solo l’esperienza sul campo.

    Ti auguro di poter coronare il tuo sogno!
    A presto.

  5. veronica says:

    Credo nella legge dell'attrazione e credo che attraverso la Fede,l'Amore,la Gratitudine,ma soprattutto la Perseveranza,prima o poi ciò che si da torna indietro,moltiplicato10,100,1000 volte.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *